giovedì 25 settembre 2008

Guide: CCleaner, registro e residui di files sotto controllo.

Esistono diversi programmi, a volte integrati nel software antivirus, che vi promettono l'ottimizzazione del registro di sistema e la sua eventuale pulitura da voci inutili, oltre che la pulizia dei files di navigazione e residui di programmi disinnstallati.
In questo articolo vogliamo fare una panoramica su uno dei più diffusi, apprezzati e free che vi siano sulla piazza, oltre che dalle indubbie potenzialità e dalla pulizia del codice che assicura un ottimo lavoro di "bonifica" e una sicurezza quasi assoluta.
Parliamo di CCleaner scaricabile QUI.

L'installazione dello stesso è molto semplice, e il download, poco sopra i 2 Mb, di modeste dimensioni, l'unica accortezza sarà deselezionare la voce che installa, in automatico, la toolbar di Yahoo.Eventuali Upgrade saranno applicati automaticamente senza dover disinstallare il tutto.
A una prima analisi strutturale ci si rende conto di come il programma sia diviso, in modo molto chiaro, in 4 sottofinestre, che andremo ad analizzare nel dettaglio tra poco, oltre che una panoramica generale delle specifiche del Pc, utile ai neofiti per comunicare velocemente la propria configurazione.

MENU PULIZIA

E' la funzione principale di CCleaner, consente di scansionare il sistema in cerca di file temporanei inutili o di vecchie installazioni di programmi ormai rimossi, verificare quanto spazio questi file occupano e decidere di procedere alla loro eliminazione.
Su Pc utilizzati in modo costante senza mai aver deciso di fare una pulizia, questa scansione potrebbe durare anche diversi minuti e segnalare 2-3 gb di roba inutile nel proprio Pc.
Le opzioni avanzate costano di interessanti funzionalità che posso liberare ulteriore spazio:
  • Vecchi dati Prefetch: è una cartella specifica di windows in cui vengono salvati alcuni file temporanei, una volta cancellati, vengono ricreati automaticamente al primo riavvio "vergine" pronta a riaccumulare eventi.
  • Opzioni Cache: sono le cache delle varie notifiche e dei programmi non più installati, se infatti appare qualche icona nella parte destra del menu start, Windows la registra sempre e comunque e la conserva in una particolare cache, quindi se installate, ad esempio, 3 programmi antivirus, o passate da Nvidia ad Ati, tutte le icone di gestione, o semplicemente le notifiche di protezione, saranno comunque e sempre presenti in attesa che magari in futuro reinstallere o ripasserete da un produttore/marca all'altro.
  • Cronologia assistente utente: salva la cronologia delle sessioni di aiuto che avete richiesto tramite l'apposito tasto.
  • File log IIS: ripulisce i file di log dell'attività di rete.
  • Cartelle e files personalizzati: Analizza le cartelle personalizzate.
Comunque consiglio, in mancanza di esigenze specifiche di lasciare le impostazioni a default che risultano più che adeguate.

MENU REGISTRO

Semplicemente ricerca chiavi di registro obsolete e vecchie, o residui di vecchie installazioni, una volta trovate le stesse presenta un elenco riassuntivo con la richiesta di salvataggio di un file di reg autoinstallante che all'occorenza ripristina le modifica apportate, in caso di problemi (che in 4 anni di utilizzo non mi sono mai capitati).

MENU STRUMENTI

Semplice e utilissimo, com'è d'altronde politica di questo prodotto, serve sopratutto come alternativa a "Installazioni Applicazioni" di Windows, consente di cancellare voci o riesce a disinstallare programmi che magari, per qualche motivo, Windows non riesce a rimuovere.
Ha inoltre un utile funzione di analizzazione del file di Avvio, che consiglio solo di utilizzare ai più esperti, per eliminare eventuali voci inutili di programmi che entrano in funzione automaticamente all'accensione.

MENU OPZIONI

Serve sostanzialmente per il fine tuning del programma, si può decidere di integrarlo o meno nel menu contestuale, se avviarlo automaticamente, si possono impostare esclusioni, decidere quali cookie conservare di default, quali cancellare, ecc...

Ma alla fine della fiera, quanto è utile questo Ccleaner?
Bhe la risposta la potrete ottenere solo utilizzandolo, per conto mio risulta uno di quei programmi insostituibili e riuscitissimi, si sente che una volta ripulito un sistema è più reattivo, pimpante, e a ogni disinstallazione di un programma una scansione del registro è fondamentale per non incorrere in problemi.

Nessun commento: