martedì 30 settembre 2008

Una settimana di ritardo per Brothers in Arms Pc

E' ormai, aimè, consuetudine, ritardare la versione Pc di alcuni titoli di punta per consentire a quelli console di avere prerogative uniche temporali per pochi, ma importanti, giorni.
Anche le demo, che un tempo erano assolutamente un buon anticipo del titolo finale, sono spesso snobbate dalle software house, e non consentono così ai videogocatori Pc di capire quanto il loro Hw sia adeguato alle pretese del gioco.
Far-cry 2, ne è l'ultimo esempio, ma anche altri importanti prodotti seguono, aimè, questa perigliosa strada.
I motivi dietro a queste scelte di marketing, però, tolta la patina gelatinosa che atrofizza le meningi, è sempre lei, ormai nemica, lo spero, di coloro che vedono nel Pc gaming un universo da proteggere dalla speculazione e dall'inciviltà di questi tizi senza regole.
Parliamo, ovviamente, della pirateria.
Per fare qualche esempio, credo ormai noto, l'uscita di un videogioco come Spore è stato tempestato da qualcosa come 175 mila copie pirata scaricate, mentre spesso, la disponibilità del titolo specifico sui canali di quei maiali che detengono i server, comporta gravissimi danni che non si limitano oramai al solo ambito Pc, ma in caso di versioni multipiattaforma, gravano pure sulle vendite console.
E' presumibilmente per questo motivo che si tende a ritardare il rilascio della versione Pc, semplicemente inizianodo il processo di Gold qualche settimana dopo, è, infatti, durante questa fase che le versioni pirata prendono forma, per colpa, probabilmente, di qualche dipendente poco onesto.
Così è successo al nuovo Brothers In Arms, che per non rovinare il day one console è stato ritardato Pc, lo venderanno al prezzo poco popolare di 69 euro per una settimana, per poi debuttare su Pc a prezzo inferiore e inizierà così la tempesta piratica che, come al solita, colpisce la nostra amata piattaforma.

venerdì 26 settembre 2008

L'antivirus truffa: alcune semplici regole.

E' da parecchio tempo, e mia suocera c'è pure inavvertitamente cascata, che girano in internet pseudo antivirus, che in realtà antivirus non sono, che allarmano l'utente con presunte vulnerabilità che solo acquistando la versione a pagamento full a prezzi da rapina verranno rimosse.
In realtà tali vulnerabilità non sono affatto tali, anzi, tali prodotti installano loro stessi cavalli di troia e spyware di varia natura, cercando non solo di estorcere denaro, come detto, ma violando anche la privacy con conseguente possibili furti di identità.

Vogliamo segnalare, in questo intervento, gli indirizzi dei più comuni antivirus truffa, in modo da spendere un goccia all'interno dell'oceano sicurezza.
  • http://virus-scanonline.com
  • www.adwarestriker.com
  • www.expertantivirus.com
  • www.winantivirus.com
  • www-spystriker.com
  • www.mynetprotector.com
Non fatevi ingannare dalle home pseudo professionali, questi programmi non sono altro che fake antivirus, ma affidatevi a marchi consolidati come Kaspersky, Avira o simili.
Approposito di Kaspersky volevo segnalare, visto che siamo in tema, un'altro sito pericoloso che sfrutta, questa volta, il nome del famoso produttore russo di programmi di sicurezza:
  • www.kassperskylabs.com
Come noterete cambia solo la doppia S rispetto alla home ufficiale.
Per finire, un pericolosissimo sito web, che, invece, sfrutta il popolarissimo programma di chat messanger di Microsoft:
  • www.mesenger.us
Altro sito truffa abbastanza ben camuffato, ma, assolutamente, da evitare.

Nuovi driver 178.13 da Nvidia, diverse migliorie.

Che apportano le seguenti ottime migliorie ai titoli sotto elencati, direi veramente non male per una release di driver:
  • Single GPU increases up to 11% in 3DMark Vantage (performance preset)
  • Single GPU increases up to 11% in Assassin's Creed DX10
  • Single GPU increases up to 15% in Bioshock DX10
  • Single GPU increases up to 15% in Call of Duty 4
  • Single GPU increases up to 8% in Enemy Territory: Quake Wars
  • 2-way SLI increases up to 7% in Bioshock DX10
  • 2-way SLI increases up to 10% in Company of Heroes: Opposing Fronts DX10
  • 2-way SLI increases up to 12% in Enemy Territory: Quake Wars
  • 2-way SLI increases up to 10% in World in Conflict DX10
A parte ovviamente l'aumento in 3dmark vantage che, secondo me, sono espedienti pubblicitari e poco altro, tra l'altro tale bench graficamente fa pure abbastanza schifo.

giovedì 25 settembre 2008

Guide: CCleaner, registro e residui di files sotto controllo.

Esistono diversi programmi, a volte integrati nel software antivirus, che vi promettono l'ottimizzazione del registro di sistema e la sua eventuale pulitura da voci inutili, oltre che la pulizia dei files di navigazione e residui di programmi disinnstallati.
In questo articolo vogliamo fare una panoramica su uno dei più diffusi, apprezzati e free che vi siano sulla piazza, oltre che dalle indubbie potenzialità e dalla pulizia del codice che assicura un ottimo lavoro di "bonifica" e una sicurezza quasi assoluta.
Parliamo di CCleaner scaricabile QUI.

L'installazione dello stesso è molto semplice, e il download, poco sopra i 2 Mb, di modeste dimensioni, l'unica accortezza sarà deselezionare la voce che installa, in automatico, la toolbar di Yahoo.Eventuali Upgrade saranno applicati automaticamente senza dover disinstallare il tutto.
A una prima analisi strutturale ci si rende conto di come il programma sia diviso, in modo molto chiaro, in 4 sottofinestre, che andremo ad analizzare nel dettaglio tra poco, oltre che una panoramica generale delle specifiche del Pc, utile ai neofiti per comunicare velocemente la propria configurazione.

MENU PULIZIA

E' la funzione principale di CCleaner, consente di scansionare il sistema in cerca di file temporanei inutili o di vecchie installazioni di programmi ormai rimossi, verificare quanto spazio questi file occupano e decidere di procedere alla loro eliminazione.
Su Pc utilizzati in modo costante senza mai aver deciso di fare una pulizia, questa scansione potrebbe durare anche diversi minuti e segnalare 2-3 gb di roba inutile nel proprio Pc.
Le opzioni avanzate costano di interessanti funzionalità che posso liberare ulteriore spazio:
  • Vecchi dati Prefetch: è una cartella specifica di windows in cui vengono salvati alcuni file temporanei, una volta cancellati, vengono ricreati automaticamente al primo riavvio "vergine" pronta a riaccumulare eventi.
  • Opzioni Cache: sono le cache delle varie notifiche e dei programmi non più installati, se infatti appare qualche icona nella parte destra del menu start, Windows la registra sempre e comunque e la conserva in una particolare cache, quindi se installate, ad esempio, 3 programmi antivirus, o passate da Nvidia ad Ati, tutte le icone di gestione, o semplicemente le notifiche di protezione, saranno comunque e sempre presenti in attesa che magari in futuro reinstallere o ripasserete da un produttore/marca all'altro.
  • Cronologia assistente utente: salva la cronologia delle sessioni di aiuto che avete richiesto tramite l'apposito tasto.
  • File log IIS: ripulisce i file di log dell'attività di rete.
  • Cartelle e files personalizzati: Analizza le cartelle personalizzate.
Comunque consiglio, in mancanza di esigenze specifiche di lasciare le impostazioni a default che risultano più che adeguate.

MENU REGISTRO

Semplicemente ricerca chiavi di registro obsolete e vecchie, o residui di vecchie installazioni, una volta trovate le stesse presenta un elenco riassuntivo con la richiesta di salvataggio di un file di reg autoinstallante che all'occorenza ripristina le modifica apportate, in caso di problemi (che in 4 anni di utilizzo non mi sono mai capitati).

MENU STRUMENTI

Semplice e utilissimo, com'è d'altronde politica di questo prodotto, serve sopratutto come alternativa a "Installazioni Applicazioni" di Windows, consente di cancellare voci o riesce a disinstallare programmi che magari, per qualche motivo, Windows non riesce a rimuovere.
Ha inoltre un utile funzione di analizzazione del file di Avvio, che consiglio solo di utilizzare ai più esperti, per eliminare eventuali voci inutili di programmi che entrano in funzione automaticamente all'accensione.

MENU OPZIONI

Serve sostanzialmente per il fine tuning del programma, si può decidere di integrarlo o meno nel menu contestuale, se avviarlo automaticamente, si possono impostare esclusioni, decidere quali cookie conservare di default, quali cancellare, ecc...

Ma alla fine della fiera, quanto è utile questo Ccleaner?
Bhe la risposta la potrete ottenere solo utilizzandolo, per conto mio risulta uno di quei programmi insostituibili e riuscitissimi, si sente che una volta ripulito un sistema è più reattivo, pimpante, e a ogni disinstallazione di un programma una scansione del registro è fondamentale per non incorrere in problemi.

martedì 23 settembre 2008

Il malefico Bluetooth che tenne in ostaggio la mia cpu.

A volte nell'informatica bisogna fermarsi un attimo, sedersi, testare bene, cercare di capire, ipotizzare, fintanto che il rapporto tra il tempo perso e l'insoddisfazione insieme e geometricamente ci portano quasi a un rifiuto, e uno pseudo allontanamento per non impazzire dietro qualcosa di assolutamente inspiegabile.
E' capitato a tutti, effettivamente va a fortuna, nel mio caso, però, forse l'insoddisfazione mi ha salvato da acquisti inutili e rma altrettanto non risolutive.
Il mio Pc fisso funzionava perfettamente, non aveva conflitti di nessun tipo, hardware perfettamente funzionante.
Eppure, nonostante a prima vista non potesse esserci nulla che mi portasse a dubitare del livello di performance, qualcosa, era comunque strano: giocando, quando Ia o fisica entravano in campo, avevo cali incredibili della fluidità, ingiustificati e ingiustificabili.
Paragonando il mio sistema con sistema analoghi sul forum di Hwupgrade avevo risultati sconcertanti, qualcosa come un 50-60% in meno dei risultati desiderabili su un x2 5200, che ricordo ha un clock di 2,7 ghz, non certo poco.
In molti dei test da me effettuati questo sconcertante scenario era sempre lo stesso.
Ove era la gpu a fare buona parte del lavoro, ovviamente, era questione di pochi frame, negli Rts come Supreme Commander invece mi sono ritrovato performance paragonabili a una Athlon 64 single core come il 3000+, che ho posseduto in passato.
Chiamo quindi AMD per l'RMA, pensando fosse un problema serio di CPU, avendo il processore ancora in garanzia, e con molta disponibilità mi è stata subito accettata, ero però scettico, e pur potendo ho deciso di continuare a "capire" cosa non andasse, prefiggendomi come ultimo scoglio il format.
Per puro caso, inserisco un dispositivo bluetooth per una prova, il pc mi sembra più reattivo, quasi come un raddoppio di ram, la cosa mi sembra strana, ma ricordo che avevo provato proprio quando iniziarono i problemi un mouse bluetooth che avevo regalato alla mia ragazza per vedere se funzionava prima di consegnarlo.
Decido di fare qualche test con quel dispositivo inserito, trovo subito riscontro in un aumento di performance di circa il 60% (da 35-40 fps a 65-70 fps il Live for Speed per esempio).
E' bastato cancellare i residui dei driver bluetooth del mouse per avere il Pc di nuovo al 100% delle performance.
Ho imparato qualcosa di nuovo sicuramente e sono orgoglioso di non aver ceduto alla tentazione di cambiare tutto, solo per un problema che alla fine era una difficile, ostica, stupidata.

Warhead, il fronte della guerra si amplia.

Le review, giustamente, lo elogiano, e in effetti l'espansione di Crysis non può essere considerata niente di meno che un ottimo gioco, per certi versi superiore al predecessore, che predilige l'azione rispetto al proseguire ragionato del primo capitolo, frutto anche di una osmosi che coinvolge personalità del personaggio e gameplay.

Graficamente, più che ottimizzato, anche se in alcune parti dell'engine è effettivamente così (come l'acqua, molto meno pesante) lo troviamo migliorato, in alcuni effetti, e con settaggi identici sia in dx9 che in dx10, che ci sembra una scelta coerente.
Vi sono anche altre migliorie strutturali, e una cura maggiore negli eventi scriptati, che in questo nuovo capitolo paiono assolutamente più solidi, oltre che tutta una pletoria di nuove armi e una maggiore capacità dei nemici alieni.
Nel complesso credo che sia, almeno fino dove l'ho giocato, abbastanza più appassionante, coerente, e mi ricorda tanto alcuni lavori Valve sviluppati parallelamente alla storia del primo Half-Life, così come Warhead intende fare rispetto al Crysis originale.
A breve una guida sui settaggi hardware dello stesso.

venerdì 19 settembre 2008

Guide: sistemi Biometrici per proteggere i Pc, tutta la verità.

Le password e tutto quello che proteggiamo con Pin e sequenze di riconoscimento sono, se usati correttamente, mezzi molto efficaci di protezione, ma per garantire la quasi assoluta inviolabilità, devono essere costrutti complessi e lunghi e, in teoria, bisognerebbe non salvarli sul PC, per non rischiare furti.
Le reti Wireless con chiave WEP sono discretamente sicure anch'esse, con chiave WPA sono invece difficilmente violabili, ma vi sono altri mezzi che prima si sono visti sui Notebook, con buona frequenza, e ora stanno invadendo a mezzo di periferiche anche il mercato desktop.
Vediamo quali sono pregi e difetti di tali strumenti e se conviene o meno dotarsi di tale tecnologie.
IMPRONTE DIGITALI

Vi sarà capitato di vedere sicuramente sui nuovi portatili, e su alcuni computer fissi, delle strane periferiche, molto simili a un mini scanner, ma che servono sostanzialmente a entrare nel Pc o scaricare le mail attraverso il riconoscimento delle linee personali e immutabili del parlo delle dita.
Questa tecnologia, tra l'altro, si sta spostando dai Pc anche nelle case, con speciali serrature senza chiavi.
Ma quali sono vantaggi e svantaggi: bhe innanzittutto la semplicità e velocità che questo metodo offre rispetto alle tradizionali Password, la sicurezza, che offre 40 indici specifici, ma che è potenzialmente violabile solo attraverso la riproduzione artificiale delle vostre traccie somatiche, che però si lasciano in giro in quantità cospiqua, e un malintezionato potrebbe facilmente, con un po' di buona volontà, ottenere ciò che cerca, è per questo che a livelli più elevati di utilizzo, installazioni militari o servizi segreti questo metodo è considerato "relativamente insicuri".
Un altro vantaggio è il fatto che le impronte cambiano poco nel corso degli anni, anche se un dito tagliato o sporco potrebbe compromettere il riconoscimento.

RICONOSCIMENTO OCULARE

Già visto in Splinter Cell, questo metodo analizza l'occhio, offrendo 266 indici specifici per ogni individuo, offrendo quindi una sicurezza quasi assoluta a meno di pratiche di rapimento o di chiamarsi Sam Fischer.
E' un metodo presente nelle zone di massima sicurezza, silos nucleari, laboratori dove si fanno ricerche pericolose, ecc.. in un futuro potrebbe, tramite periferiche simili alle web-cam, approdare anche in ambito Pc.
Il problema, probabilmente, sarà di natura prettamente funzionale: quanti hanno voglia tutte le volte di farsi scansionare l'occhio con un laser? E questa pratica a lungo tempo cosa comporta. Non sono problemi da poco quindi.
Il procedimento è comunque molto accurato e difficilemnte può sbagliare, anche l'occhio così come le impronte, sul lungo periodo non cambiano, garantendo quindi sempre di essere riconosciuti anche con lenti a contatto e occhiali.

RICONOSCIMENTO TRAMITE SCANSIONE DELLE VENE DELLA MANO

Poco conosciuto, in pratica tramite un videocamera a infrarossi viene scansionata la mano e presi a modello alcuni punti caratteristici delle vene.
E' un metodo molto sicuro ma l'apparecchio per la scansione è abbastanza ingombrante, anche se riprodurre lo schema delle vene è praticamente impossibile e quindi garantisce estrema sicurezza.

Anche in questo caso bisognerà verificare bene le conseguenze a lungo termine di una tale pratica, che attraverso la miniaturizzazione potrebbe un giorno diventare un accessorio interessante.
Anche il modello delle mani cambia poco nel corso del tempo.

RICONOSCIMENTO VOCALE

Chimera dei telefilm anni 70, il riconoscimento vocale è ormai compagno abituale in molti programmi di scrittura Pc, non è perfetto, non è nemmeno lontanamente sicuro come iride e mano, ma lo sviluppo della tecnologia potrebbe rivalutarlo.
La voce imitata o una semplice registrazione potrebbe facilmente ingannarlo, ma sequenze specifiche potrebbero renderlo migliore, anche se è disturbato da più fattori ambientali che lo rendono problematico, come rumori molesti o confusione.
La voce, inoltre, si modifica per rauchedine e nel corso della vita.

FIRMA DIGITALE

Attraverso una tavoletta elettronica Touch Sensible viene registarta velocità, pressione e stile di scrittura, è un metodo discretamente sicuro, ma richiede ogni volta la firma e quindi è decisamente poco pratico e forse più dispendioso di tempo di una semplice Password.

Inoltre non è da sottovalutare la spesa per la tovoletta e il suo relativo ingombro, oltre al fatto che lo stile di scrittura potrebbe, in alcuni casi, non essere riconosciuto, aumentando quindi la frustrazione.
La firma nel corso degli anni può mutare.

RICONOSCIMENTO TRAMITE I TRATTI SOMATICI DEL VISO

E' un metodo piuttosto sicuro e che non necessita di Hardware particolare, basta una semplice web-cam e un programma specifico per implementarlo fin da subito come alternativa alle password, ed è un sistema sicuramente sicuro, senza scansioni strane come iride e mano, che ha un margine d'errore nella media, ma che sconta il fatto che i tratti somatici del viso possono modificarsi.

CONCLUSIONI

Non se ne possono trarre di assolute, ma sicuramente il mercato della sicurezza attiva, così come quella passiva degli antivirus, consta di tecnologie e soluzione che non si limitano alla sola, ma comunque ancora molto sicura password, se utilizzata con cognizione, ma offrono soluzioni sia fruibili subili, sia potenzialmente interessanti, che possono andare incontro alle esigenze di comodità e di sicurezza di tutti.

giovedì 18 settembre 2008

I download del giorno: Riva Tuner 2.11 e Catalyst 8.9

Sono disponibili per il Download QUI la nuova versione dei Driver AMD Catalyst 8.9 per schede video dedicate e Chipset integrati.
Le novità apportate sono le seguenti:
  • Company of Heroes: Setting the in-game options to maximum levels no longer results in the game exiting to the desktop after the game has completed loading.
  • DiRT: Setting shadows to ultra quadCF no longer results in a performance drop being noticed.
  • Assassins Creed: Brightness and saturation distortion is no longer observed during game play with ForceAA enabled.
  • Grid: Enabling CrossFire and starting a new game no longer results in flickering bands being noticed across the display device.
  • Jericho: Corruption is no longer noticed when AA is enabled and the in-game option Advanced Smoothing is enabled.
  • Age of Conan: Playing the game for a short period of time no longer results in flickering corruption being noticed.
Nello stesso tempo viene rilasciato Riva Tuner 2.11 con supporto ufficiale migliorato per schede AMD e la corretta rilevazione dei nuovi driver Nvidia 177.98 oltre alle seguenti migliorie:
  • Updated databases for Detonator and ForceWare drivers. Added database for ForceWare 177.98.
  • Added experimental AMD RV710 and RV730 graphics processors families support. Thanks to Andrey Vorobiev for testing RivaTuner with AMD RADEON HD 4670.
  • Display adapter enumeration routine has been modified to provide proper fan control on AMD RADEON HD 4870 X2 series. New enumeration routine also gives additional advantages to the rest systems:
    • Now RivaTuner is able to detect physical display adapters attached to logical Windows display devices as well as unattached physical display adapters. Low-level access to unattached display adapters gives you the following abilities:
      • Ability to use RivaTuner for low-level diagnostics, hardware monitoring and fan control even when Windows is booted in VGA mode (e.g. in safe mode or with no display driver installed).
      • Ability to use RivaTuner for low-level diagnostics, hardware monitoring and fan control for slave display devices in SLI / Crossfire mode invisible for OS.
    • Attached display adapters detection time has been reduced due to optimized PCI bus scanning routine. Furthermore, both attached and unattached display devices detection are optional and can be forcibly disabled via DetectAttachedDevices and DetectUnattachedDevices registry entries for startup time optimization.
    • Improved secondary display adapter heads enumeration. Now RivaTuner mirrors primary head specific settings (e.g. overclocking and fan control) into the secondaty head UI.
    • Optimized startup time due to improved object dynamic/static casting in hardware abstraction layer.
  • Added experimental overclocking support for the secondary display adapters in Crossfire systems (only for Windows Vista).
  • Added experimental low-level fan control and overclocking settings cloning modes. When cloning mode is enabled RivaTuner clones and automatically applies the same low-level fan control or overclocking settings to all identical devices (i.e. the same display adapter models, different brands are allowed) installed in the system. Please take a note that currently these modes are available to power users only and can be enabled via EnableFanControlCloning and EnableClockControlCloning registry entries.
  • Updated exceptions list for bundled D3DOverrider utility.
Riva Tuner è scaricabile QUI.

mercoledì 17 settembre 2008

In attesa di Warhead: Crysis quando l'ottimizzazione vale più di un upgrade.

Crysis, inizialmente, era per me un buon gioco, poi, dopo averlo finito la prima volta, e successivamente una seconda, e infine una terza, ho iniziato ad apprezzarlo maggiormente, forse perchè la storia mi ha appassionato, forse perchè sono amante della fantascienza, forse, infine, poichè il gameplay giocato come un Fps normale non rende abbastanza, ma studiando le mosse bene da molte più soddisfazioni.

Conosco quindi bene le performance che si possono ottenere, e posso testimoniare come, sia con le patch sia per mezzo dei drivers, almeno in windows Vista, la situazione "ottimizzazione" è via via migliorata, fino all'ottimo compromesso odierno che lo rende sicuramente più fluido e più dettagliato di quanto non lo fosse in principio.
Ma iniziamo, appunto, da quando provai la prima demo e di come lo giocai.
Installata la stessa sul mio portatile, Core 2 duo 7250, 2 Gb di ram e 8600GT, impostai tutto su elevato, in dx9, tranne acqua su low e ombre su low, oltre che shaders su medium, alla risoluzione di 1024x640 per mantenere il rapporto 16-10 del monitor, ottenevo un buon frame rate che si può quantificare in circa 25 fps di media negli spazi aperti, e una 40-50ina negli spazi chiusi, ottenendo nessun tipo di swapping delle texture nell'hd e un ottima fluidità.
Successivamente, acquistando il gioco finito, e grazie a nuove release di drivers, ottenni gli stessi risultati con l'impostazione dell'acqua su medium, e già pensavo fosse una notevole miglioria.
Nel contempo provai, dopo averlo finito su portatile, lo stesso su un computer fisso a 1440x900 dettagli elevati in dx10, ma purtroppo anche passando a dx9 e abbassando i dettagli, con gli stessi 2 gb del portatile, avevo uno swapping delle texture nell'hd incredibile, a volte girandomi lag di 2 secondi, anche 3, risolti solo parzialmente con un upgrade a 4 gb e una deframmentazione dell'hd, ancora oggi mi chiedo i motivi di questo comportamento, ma presumo che sia forse un problema di Cpu che anche attualmente mi porto dietro.
In vista dell'uscita di Warhead, ho voluto riprovare a installare Crysis sul portatile, scoprendo che con i drivers aggiornati e l'ultima patch le cose sono migliorate ancora in più settori, ora ho quasi lo stesso frame rate mettendo anche le ombre su medium e risoluzione nativa a 1280x800 avvicinando moltissimo la qualità finale alla resa del fisso (ma senza swaping) e in certe zone dove prima avevo dei cali ingiustificati (anche a 6-8 fps, soprattutto quando nel primo livello si scopriva la barca ghiacciata) ora viaggia tranquillamente a 18-20 fps, e se contiamo il maggior dettaglio lo trovo un risultato veramente notevole.
Non vedo quindi l'ora di vedere dove il seguito, che dicono come performance parecchio migliorato dove mi porterà, anche perchè trovo molto appaggante vedere come grazie all'ottimizzazione software l'hw può essere veramente ben sfruttato.

lunedì 15 settembre 2008

Dracula Origin: impressioni.

Io amo le avventure grafiche, soprattutto se stimolanti, capaci di attirare il mio interesse a volte anche oltre il mero ambito ludico, come è successo con Gabreil Knight 3, o il segreto di Tunguska.
Ho recentemente acquistato Dracula Origin, vuoi per le buone impressioni che si leggono in giro per il Web, vuoi perchè l'ambientazione la trovo stimolante.

Mi sono ritrovato tra le mani un ottimo gioco, che sebbene sto ancora giocando e quindi non posso avere una visione d'insieme, mi sta decisamente appassionando.
La vicenda narra dei primi contrastri tra Vlad Dracul e il cacciatore di demoni Van Helsing, tutto perneato da una musica e da una grafica, devo dire, di ottimo livello, che ben amalgama personaggi molto dettagliati a fondali dall'elevatissimo dettaglio.
Lo schema è quello tipico delle avventure, con un interfaccia divinamente implementata che consta di alcune utili funzionalità per migliorare l'iter dei tentativi: mi spiego meglio, ci sono luoghi dove, come succede spesso nelle avventure, si dovrà provare tutti gli oggetti dell'inventario, ebbene in Dracula Origin sarà possibile farlo con lo scrolling del mouse un po' come succede negli FPS per il cambio d'arma, velocizzando e semplificando le cose.
Gli enigmi, fin'ora, mi paiono di buon livello, a volte la descrizione scritta pecca di alcune imprecisioni che bisogna interpretare, ma generalmente paiono coerenti e divertenti.
La trama, cattura subito, il che è fondamentale per questo genere di prodotti, visto il prezzo, 25 euro, trovo sia un ottimo passatempo.

sabato 13 settembre 2008

Steam si arricchisce di 3 perle: Crysis Warhead, Witcher EE e Stalker Clear Sky.

C'è stato un periodo in cui l'euro forte rendeva estremamente conveniente acquistare prodotti tramite Steam, oggi è ancora interessante soprattutto se, a differenza di prima, titoli molto attesi ora escono in contemporanea anche sulla piattaforma Valve, e grazie al preorder con buoni sconti.
Oggi, inoltre, 3 nuovi prodotti (Crysis, Witcher e Stalker), oltre alla versione Multiplayer di Darwina, sono disponibili su questa piattaforma, anche se non è ben chiaro se Warhead sarà o meno in italiano, il prezzo è circa analogo a quello retail, 41 dollari tasse comprese, che equivalgono a circa 30 euro, e quindi l'unico vantaggio resta lo sconto per l'acquisto anticipato, che non è molta cosa, ma aiuta.

venerdì 12 settembre 2008

Sicurezza: storia e consigli di Sigmaline.

I PRIMI TIPI DI VIRUS

Il wi-fi, Windows Vista, la nuova politica di Microsoft, le meraviglie promesse da Linux e Mac, sono tutte sfaccettature di uno stesso polverone, che comunemente chiamiamo informatica.
Agli albori, quando IBM scelse Dos, o ancora prima con Unix, era inconcepibile che qualcuno potesse creare programmi in grado di rovinare un sistema, o tentare di violare la privacy altrui (anche se i primi esempi di Virus informatici risalgono al 1983 in via teorica).
Era un mondo visto come chiuso, criptico, quasi da alienati, senza concepirene le reali potenzialità, fintanto che schiere di nuove generazioni non hanno saputo guardare con occhi diversi tali opportunità.

Con la massificazione, però, e credo, anzi sono certo, per desiderio di ostentazione e invidia, sono nati i primi Virus sviluppati inizialmente in oriente, che non erano altro che esercizi di programmazione che creavano disagi limitati: è con Cascade e Jerusalem, infatti, che viene sfruttata l'idea dell'autoreplicazione infinita sfruttando altri files.
E' a fine anni 80 che si vedono i primi programmi antivirus che timidamente si affacciano sul mercato.
Intanto Microsoft introduceva il primo sistema a finestre, alcuni dicono copiato da Mac, e nacque prima l'esperimento Windows 3.1 che era un'interfaccia grafica basata su Dos con la conseguente risposta dei "creatori di Virus" con un evoluzione verso crittografia e codice polimorfico, e poi il primo e vero Windows, Windows 95, che decretò il successo di Microsoft nella sfida con Commodore e Apple.
Anche questa versione di Windows necessitava di Dos per funzionare, ma introduceva innovazioni consistenti, come il codice a 32 bit che dai processori 386 in poi era stato introdotto da Intel, il menù Start e buona parte delle basi che ancora caratterizzano i sistemi operativi Microsoft.
La grossa diffusione fu anche la causa dell'incredibile numero di virus che furono creati in quel periodo, e la mancanza di validi sistemi di contrasto, oltre la lentezza con cui microsoft sfornava le patch, videro società esterne credere in un mercato di prodotti che rendevano il Pc più protetto.
In Italia l'antivirus che andava per la maggiore era, senz'altro, Norton, considerato dai più la miglior protezione sul mercato.

L'EVOLUZIONE SFRUTTA INTERNET

Con l'avvento di internet, però, a cavallo del 1993, si assite a una sofisticazione dei Virus e una loro esponenziale crescita: poichè gli antivirus si basano e si basavano sulle firme virali, molti programmatori crearono piccole varianti di virus per non essere intercettati e riconosciuti, e attraverso la piattaforma Mte (Self Mutation Engine) si crea un modo semplice per far creare da tutti o quasi virus Polimorfi.
I principali vettori diventano Internet e le Mail, i principali creatori dal medio oriente si spostano nelle repubbliche ex sovietiche.

Per una questione etica discutibile buona parte di questi pericoli sono costruiti unicamente per i sistemi operativi Microsoft, che oltre a non avere una buona reputazione, fu attaccata, in primis, per la diffusione.
Intanto uscirono i primi Virus Metamorfici, in grado di cambiare completamente il codice, e casi clamorosi come Melissa e "i love you" o vere e proprie sciagure informatiche come Sasser, Bagle e Mydoom, dalla grande diffusione e pericolosità, ma ormai siamo arrivati a un grado di sofisticazione notevole, e nuove minaccie scelgono sempre di più strade raffinate.

COME PROTEGGERSI QUINDI?

Non è una questione di secondo piano, quindi, la scelta della giusta protezione per i propri dati e per preservare il proprio Pc da brutte sorprese e scocciature.
Un primo passo, semplice e indolore, per coloro che utilizzano le reti Wireless, è di cambiare la password da WEP, facilmente violabile, in WPA, o scegliere, se si vuole la sicurezza assoluta, una rete con cavi LAN.
Fatto questo è bene dotarsi di una buona suite, o di un antivirus più firewall, in grado di blindare il proprio Pc.
Esistono soluzioni Gratis da Antivir (ma non comprende l'antispyware) o Avast, o ancora prodotti completamente open source come Clam Antivirus, ma quest'ultimo onestamente protegge davvero molto poco.
Per la parte firewall, oltre a zone Allarm, che però non è certo il meglio in giro, anche se è molto semplice da configurare, la scelta più sensata è senz'altro Comodo Firewall.
Se si vuole andare a pagamento, si trova ovviamente l'eccellenza, spaziano da Kaspersky Internet Security, alla suite di Antivir, alle soluzioni di Eset con Nod32, fino a Gdata.
Come si nota non ho citato Norton o Mcafee, prodotti invero molto comuni e che si trovano preinstallati, ma che non garantiscono, secondo me, sufficiente efficacia e un pesantezza per il sistema operativo accettabile.
Il 15 di settembre, comunque, uscirà una comparativa sul sito Av-comparatives, la bibbia per questo genere di scelte, dove saranno testate le ultime versioni di questi prodotti, quindi non sarebbe male darci un occhiata.

giovedì 11 settembre 2008

In futuro una DEMO per Left 4 Dead, ora la demo di FIFA 2009.

Considerando la disponibilità di Left 4 Death in versione definitiva "solo" a metà Novembre, la notizia di una versione dimostrativa è sicuramente molto appetibile.
La demo pare conterrà sia una parte single player e una sostanziosa componente cooperative, essendo il titolo sostanzialmente pensato per questa modalità.
Purtroppo non ci sono più dettagli su una possibile data di rilascio di questo antipasto, ma crediamo che sia presumibile che non lo vedremo prima di ottobre.

E' invece pronta per il Download la Demo di FIFA 2009, titolo di cui si parla benissimo che potrebbe, quest'anno, soffiare lo scettro a PES, ormai fermo da anni a canoni superati.
Il Download è disponibile QUI.

mercoledì 10 settembre 2008

X2 5200 ma quanto vale veramente questa Cpu?

Per puro caso, in questi giorni, cosa che non sono solito fare, ho eseguito qualche confronto tra la Cpu del mio portatile (Centrino Duo 7250) e la cpu del fisso (x2 5200) poichè mi sono accorto che in alcuni games (tipo World in conflict, o Mass Effect) avevo degli sbalzi di frame ingiustificati, dove, pensavo la cpu influisse maggiormente, senza contare che in World in conflict avevo gli stessi frame con buona parte dei settaggi.

Ho provato superpi, e ok l'x2 evidentemente non è ottimizzato, visto che fa sul mega 34 secondi contro i 27 del portatile, e già questo mi è parso indicativo ma non definitivo.
Ho provato poi Mass Effect, nella cittadella con tanti personaggi avevo notato che nonostante una media di 45 fps, in quello specifico punto scendevo a 18, e non mi sembrava particolarmente oneroso per la gpu.
Bene, con lo stesso dettaglio, ma risoluzione differente, nonostante sul portatile faccia 30 fps di media, in quel punto ne segna 25, e pur mediamente inferiore, la sensazione di fluidità è maggiore.
Provo quindi Assasins Creed, altro gioco dove la cpu conta, sempre risoluzioni differenti, nel punto del tutorial dove ci sono solo tanti personaggi insieme, che devi passarci in mezzo senza far cadere le giare, la differenza è che su 5200 x2 arriva a 15 fps su 7250 a 25, il che inizia a insospettirmi.
Sembreranno test caserecci, e lo sono in effetti, ma confermano la mia sensazione di essere cpu limited, l'unica altra spiegazione è un problema tecnico o di configurazione, ma ho controllato e ricontrollato, sembra funzionare tutto bene, l'unica cosa che mi resta da fare è forse utilizzare cpu optimizer, anche se vedo con riva che le cpu sono sfruttate in modo corretto.
Nel frattempo un amico di un mio amico ha preso su un x2 4200 una 4850, mi è stato detto che in cod4 a 1280x1024 segnava la metà dei frame rispetto a un 6600 e una 4870 a 1680, si parla di 70-80 fps di media, forse 90, contro 200, il che mi sembra veramente eccessivo, e ora mi chiedo come possa un x2 a 2.7 ghz andare peggio di una cpu a 2 ghz...
Pensavo di avere un sistema equilibrato ma mi rendo conto che forse mi sbagliavo (ho una 3870 che penso sia cpu limited), senza contare che già sconto il bug del sensore di temperatura che devo ancora capire se attiva o meno la protezione.
Purtroppo nelle review in giro per la rete questo scenario sembra diverso, e un 5200 dovrebbe giocarsela quantomento con un core 2 duo 6400, purtroppo la realtà sembra ben diversa e non pare trovare in Phenom una valida risposta, per chi come me ha un soket am2.

lunedì 8 settembre 2008

Beta di Demigod

Demigod, in italiano “semidio”, è la nuova fatica di Gas Powered Games (i creatori di Dungeon Siege, Supreme Commander, ecc). A chi già conosce il popolare mod di Warcraft III D.O.T.A.(http://www.dota-allstars.com/) questo gioco risulterà subito familiare: le meccaniche di gioco, infatti, sono esplicitamente ispirate al “Defender Of The Ancients” di Icefrog.

Il gameplay di Demigod è a metà fra l’RTS e l’RPG. Ciascun giocatore ha il controllo di un eroe (il Demigod, appunto) e con l’aiuto di truppe controllate dall’AI dovrà difendere la propria base e distruggere la fortezza nemica, la quale è a sua volta difesa dagli eroi controllati dai giocatori avversari. Le fazioni in competizione saranno sempre due, quindi sarà possibile giocare 1vs1 2vs2 3vs3 fino a 5vs5.
Va subito sottolineato che si tratta di un titolo fortemente improntato al multiplayer: i suoi punti di forza saranno infatti il gioco di squadra e l’ottimo (si spera) client multiplayer.

I Demigod si suddividono in “Assassin” e “General”. Scegliendo un assassino il giocatore avrà soltanto il controllo dell’eroe (uno solo, ma molto potente); optando invece per un generale sarà possibile addestrare un proprio esercito da affiancare alle unità controllate all’intelligenza artificiale. Tuttavia, senza le proprie truppe, un generale potrà fare ben poco contro un assassino.

Le risorse presenti in Demigod sono due: L’esperienza e l’oro.

L’esperienza permette di aumentare il livello di abilità dell’eroe (fino ad un massimo di 25) sbloccando nuove abilità e incantesimi. Per ogni soldato o eroe ucciso il nostro Demigod acquisterà un certo numero di punti esperienza.

L’oro si guadagna, oltre che uccidendo i soldati e gli eroi nemici, anche controllando alcuni punti strategici della mappa (come le miniere). Esso può essere utilizzato per acquistare oggetti, pozioni e artefatti che renderanno più incisivo il proprio Demigod.

Attualmente Demigod è in BETA 1 e, nonostante manchino ancora gran parte delle feature, a mio parere i presupposti per un buon titolo ci sono.
Fortunatamente sono stati risolti i gravi problemi di performance che affliggevano Supreme Commander (con cui Demigod condivide il motore grafico), infatti già in questa prima build Demigod risulta fluido e godibile.

Classifiche vendite Pc in Italia 35° settimana.

Poche o nulle le variazioni nel nostro paese, in attesa delle uscite forti di settembre:
  1. World of Warcraft Game Card
  2. The Sims 2: Ikea Home Stuff
  3. World of Warcraft
  4. Avencast. Premium
  5. Imperium Civitas Premium
  6. Imperium Civitas 2
  7. Grand Theft Auto Vice City
  8. X-Plane Ver. 7
  9. Sherlock Holmes Premium
  10. The Sims 2
Continua a vendere discretamente bene Avencast, e in generale i prodotti Fx Interactive, per il resto vi è un binomio Warcraft e The Sims che ormai pare incontrastabile.
Anche X-Plane, come qualche settimana fa Pro Cycling manager, sono piacevoli sorprese, anche se in generale si sente la mancanza di grandi titoli.

Di seguito, invece, la calssifica mondiale dei titoli più venduti su Steam:
  1. Id Super Pack
  2. Stalker Clear Sky
  3. X-com Complete Pack
  4. Counter Strike Source
  5. Team Fortress 2
  6. The Orange Box
  7. Call of Duty 4
  8. Counter Strike Classic
  9. Stalker
  10. Garry's Mod
Tolti i primi tre, che sono promozioni estemporanee e di conseguenza in questo momento con maggiore visibilità, si nota subito una classifica più qualitativa e selettiva, con titoli ottimi sempre premiati, come quel Call of Duty 4 che è sempre tra le prime posizioni nonostante sia uscito quasi 1 anno fa, spiace dirlo ma il digital deliver produce forse scelte più consapevoli e oculate, influenzate solo relativamente dal prezzo di vendita, come invece pare accadere nelle vendite Italiane.

Due mesi pieni per il Gaming Pc prima parte: Settembre.

Settembre e Ottobre 2008 si apprestano a diventare due dei mesi più ricchi di uscite per il gaming Pc, con qualche colpo a novembre e un inizio di 2009 che potrebbe nascere sotto il segno di Starcraft 2.
Spore, uscito il 5 settembre, ha innaugurato questo periodo, e pare anche che abbia riscosso un buon successo di vendite, anche se il titolo pare in parte non avere quella carica innovativa e quel gameplay che molti speravano.

Offuscato da Spore è uscito, in questi giorni, anche Mercenaries 2, il seguito di un titolo Console che ha riscosso, su quelle piattaforme un buon successo, IGN lo valuta con un buon 79%, un voto che forse non vale i 40 euro e più per il suo acquisto.
Anche Stalker, con l'espansione cieli puliti, farà capolino a settembre, ma pare anche questa una produzione non trascendentale, portandosi, e non risolvendo, i problemi del primo titolo, ha ottenuto una valutazione, sempre su IGN, di 73%, che è una chiara bocciatura.
Space Siege, invece, è un avventura RPG spaziale, creata dagli autori di Dungeon Siege, ma togliendo il Party da quest'ultimo risulta un prodotto abbastanza piatto, criticato già pesantemente, e frutto forse dei pochi investimenti riservati al progetto, essendo chiaro che Demigod sia per ora la priorità di Gas Powered Game.
Uscirà a settembre anche la nuova versione "espansa" di The Witcher.
Sempre durante questo mese seguiremo di nuovo le vicende narrate in Crysis, questa volta comanadando Psicho, nell'espansione ufficiale, Warhead, tra l'altro venduta a prezzo molto interessante, sui 30 euro.
Che dire poi del nuovo Brothers in Arms, mosso da un motore invero parecchio interessante, ci riporterà per l'ennesima volta durante il periodo bellico, pronti a guidare una squadra di soldati americani combattenti per la libertà.

Non da sottovalutare Fallout Ultimate Carnage e Pure, due racing game arcade di derivazione consolistica.
E dire che ottobre sarà, pare impossibile, anche meglio.

giovedì 4 settembre 2008

Google Browser, a sorpresa ecco CHROME

Non è certamente nascosta la rivalità tra Microsoft e Google, che fin'ora non aveva toccato quel campo, i browser web, che vede 2 protagonisti principi, Explorer e Firefox, e un terzo incomodo, Opera.
Bene o male tutti hanno svantaggi e vantaggi, e tutti da questo sviluppano la propria preferenza, o accettano quello che si trovano perchè funziona e non vogliono sperimentare.
Da pochi giorni, però, è presente un nuovo soggetto, creato da Google, per venire a fare concorrenza in "casa" Microsoft.
Le percentuali di penetrazione dei browser vedono un Firefox a circa il 20-30% e un Opera al 5%, mentre tutto il resto è ad appannaggio di Internet Explorer 7 o, peggio, 6.
Chrome, molto probabilmente, nasce per fare concorrenza a Microsoft, ma rischia, secondo me, di colpire più Firefox ed Opera nelle loro percentuali.
E' comunque un prodotto interessante, velocissimo e per essere all'esordio senza molti bug, dovrà crescere per concorrere su tutti fronti con gli altri browser, ma più che per le sue doti, credo che il fattore determinante sarà la risposta di Microsoft con Internet Explorer 8, che se si rilevasse poco appettibile, potrebbe realmente crearsi un triumvirato della navigazione.

mercoledì 3 settembre 2008

Spore già ufficialmente piratato.

Atteso nei negozi per il 5 settemebre 2008, Spore, il nuovo titolo evolutivo del creatore di The Sims, è già disponibile per il download completo nei canali illegali ormai tristemente famosi, e che abbiamo segnalato prontamente alla guardia di finanza.
Questo è l'ennesimo esempio di come un buon progetto e un buon gioco, siano selvaggiamente penalizzati a causa di coloro che non intendono pagare nemmeno 1 euro per gli sforzi di 3-4 anni di programmazione.
Ormai spiegazioni "Etiche" che vanno dalla qualità del prodotto, al prezzo, sono solo scuse, qualsiasi cosa che è possibile rubare viene puntualmente rubata, soluzioni hardware o check on-line sono le uniche strade percorribili, secondo noi. Sono anni che si dice di fare informazione, di equiparare la pirateria al furto, e sono anni che va sempre peggio, senza un minimo di autocontrollo, ma solo con il desiderio di violare continumaente proprietà intellettuali altrui.
Succedeva così anche con Sky, fintanto che i decoder non sono diventati proprietari e unici, tagliando di fatto tutti gli abbonamenti illegali.